La  pagina  di Gio' Camper 

Monza -  Tel. 039-2005008   cell.  0339-8070831

IL Rivelatore delle fughe di gas:

Fra la moltitudine d’accessori che possono essere installati su di un camper, alcuni si rivelano molto utili non tanto per il comfort ma per garantire la sicurezza di bordo.
E’ il caso del rilevatore di fughe di gas, apparecchio che sta trovando ampia diffusione anche per un accresciuto senso di responsabilità da parte dell’utente.

L’ultimo nato è il Trio Gas Multicontrol che è in grado di rilevare tre tipi diversi di gas che sono il GPL, l’Ossido di carbonio prodotto dalla combustione e i Gas soporiferi come l’Etere e tutti i suoi derivati.

Questo nuovo modello di rilevatore presenta due peculiarità: può essere  incassato in un mobile, lasciando a    vista solo il pannello di controllo, e può essere equipaggiato da un minimo di una ad un massimo di tre sonde    esterne, a scelta, in modo tale da coprire la maggior superficie possibile.
In alternativa, esiste anche un modello chiamato da esterno perché applicato a parete all’interno del camper; occupa poco più spazio di un pacchetto di sigarette e per la sua installazione non necessita di grande abilità poiché basta collegarlo con due fili al 12 volt.

A proposito di ciò precisiamo che l’alimentazione del Trio Gas va prelevata direttamente dalla batteria, inserendo un adeguato fusibile, ed evitando, per semplice comodità, di collegarlo al punto elettrico più vicino. Questa regola va osservata in quanto questi strumenti sono molto sensibili e possono non funzionare correttamente in seguito, ad esempio, all’allacciamento alla  rete del campeggio: il caricabatteria del mezzo, infatti, potrebbe emettere delle onde di disturbo nell’impianto tali da influire sul rivelatore di gas. Nel caso di corretto collegamento questo non succederà in quanto la batteria farà la funzione di «tampone». 

Per concludere: in commercio esistono diverse marche e modelli di rilevatori e tutti svolgono la stessa funzione (o perlomeno dovrebbero). Certo è che un rilevatore di gas con sonde esterne multiple risulterà    sempre più affidabile di uno con un’unica sonda per di più posizionata al suo interno.

Giorgio Basani

Gio' Camper - Monza  Tel/Fax  039.2005008