La  pagina  di Gio' Camper - Monza - 
Tel. 039-2005008   cell.  339-8070831

IL GENERATORE

Con l’introduzione, sul mercato del camper, di sempre più sofisticati accessori elettrici ed elettronici può essere necessario essere equipaggiati di un generatore di corrente per non incorrere nella classica situazione di restare ”a secco” di energia elettrica . Sul mercato esistono varie marche di generatori simili tra loro, ma con la stessa regola da rispettare : il fissaggio sotto al pianale del mezzo, esternamente all’abitacolo. I fattori che li accomunano sono: dimensioni  del contenitore metallico esterno, tipo di alimentazione (benzina verde), presenza di un serbatoio esterno indipendente , motore a scoppio a quattro tempi .
Le marche più diffuse sul mercato sono indubbiamente la WTA  con il modello chiamato TRAVELLER  e la  TELAIR con il modello chiamato ENERGY.
Il Traveller della WTA è disponibile in varie potenze elettriche. Il  1000 watt e il  2500 watt (cilindrata 150 cc.) sono i due modelli più usati per i camper  mentre i restanti 3000 watt e 5000 watt sono prodotti per esigenze più specifiche come camion negozi – camion officina ecc. Tutti i modelli sfruttano motori  Honda con sistema di avviamento interno all’abitacolo a pulsanti ( cavo lungh. 5 mt ), carica batterie incorporato potenza Max 10 A/12Vdc e possibilità di avviamento manuale in caso di mancanza di energia 12 volt.
L’ Energy della Telair è disponibile in due potenze che sono di 1500 watt e 2500 watt  con sistema di avviamento elettronico completamente automatico con pannello di comando a distanza ( cavo lung. 5 mt ) .Vengono usati motori Yamaha di 175 cc.(consumo 0,7 lt/h per il 1000w- 1,2 lt/h per il 2500w) carica batterie incorporato potenza Max 10 A/12Vdc e possibilità di avviamento manuale in mancanza di energia 12 volt.
In alternativa Telair propone modelli da 2500 watt e 4000 watt alimentati da motore a gasolio che ha il pregio di pescare il carburante direttamente dal serbatoio del camper evitando di doverne installare un’altro.
Nota dolente per quanto riguarda i pesi di queste macchine !!! Per ambedue le marche si parte dai 47 kg del piccolo 1000 watt per arrivare ai 56 kg dei 2500 watt motorizzati a benzina mentre per i modelli a gasolio si và dai 90 kg  ai 98 kg del 4000 watt.
Attenzione: l’installazione di questi generatori deve essere affidata a personale qualificato , meglio ancora se un centro autorizzato dalla stessa casa costruttrice, la quale, tramite una vostra richiesta telefonica saprà indicarvi l’officina più comoda e qualificata nella quale eseguire l’installazione; questo per evitare seri danni a noi,  al nostro mezzo e alle altre persone. Infatti , essendo il generatore una macchina che usa benzina, eroga una tensione di 240 volt / con parecchi watt di potenza (in certi casi pari a quelli che possiamo utilizzare in un  normale appartamento ) e un peso non indifferente , si deve prestare particolare attenzione :

1) allo staffaggio al pavimento o al telaio.
2) all’impiantistica , perché nel momento che andiamo ad allacciarci alla rete elettrica di un campeggio la tensione non deve risalire al nostro generatore, mentre quando lo stesso è in funzione la tensione non deve arrivare allo spinotto di presa esterna con pericolo di folgorazioni .
3) al posizionamento del serbatoio nonché del bocchettone di carico del carburante .
In conclusione : il consiglio di Gio’ Camper è che nel caso di differenze di costo di montaggio fra un installatore ed un altro sarà bene valutare se risparmiare qualche lira in cambio di una messa in opera più spartana oppure optare per un lavoro eseguito a regola d’arte .

Indirizzi utili :
WTA  via  Virgilio  n°  3   -   47100   Forlì     E-mail :   info@wta.it
TELAIR  via  Majorana  n°  49  -  48022   Lugo  (RA)    E-mail :   telair@telecogroup.com
 

Gio' Camper - Monza  Tel/Fax  039.2005008