La  pagina  di Gio' Camper - Monza - 
Tel. 039-2005008   cell.  339-8070831
 

L’ANTENNA SATELLITARE


In questo numero parliamo dell’Antenna satellitare che installata sul nostro mezzo ricreazionale puo’ farci trascorrere momenti lieti nelle ore serali, nei pomeriggi domenicali mentre viene trasmesso un gran premio di formula uno oppure quando fuori scende la pioggia.
Esse sono in grado di ricevere i segnali dai satelliti  posizionati su un’orbita in corrispondenza dell’equatore ad una distanza di circa 36.000 KM dalla terra.
Le antenne satellitari sono divise in due gruppi : a puntamento manuale oppure a puntamento automatico.
Per ogni gruppo abbiamo sul mercato tre tipi di diametro della parabola, a secondo del tipo di ricezione della quale abbiamo bisogno.

Le antenne più conosciute sul mercato sono della Italiana TELECO , fabbrica leader nel settore e da anni produttrice di antenne a ricezione satellitare.
La versione manuale, chiamata VOYAGER PLUS è composta da una parabola montata su di un palo che attraversando il tetto del camper scende all’interno dell’armadio dando la possibilità di muovere e registrare la stessa dall’interno con poche manovre; naturalmente avendo piccole nozioni di orientamento. Puntando l’antenna verso SUD potremo agevolmente trovare il satellite voluto e vedere la moltitudine di canali trasmessi aiutati dalla funzione SAT FINDER, praticamente un cicalino che a maggior puntamento aumenterà il suo sibilo facendo risultare tutto più facile.

La versione motorizzata chiamata MAGICSAT DIGITAL PLUS , è veramente un gioiello di tecnologia perché pensate che è in grado con un solo tasto del telecomando, stando seduti comodamente all’interno sul divano, di cercare il satellite che avete selezionato ed in soli 10 secondi darvi le immagini.
Essa è protetta contro gli errori da parte dell’utente, il più diffuso dei quali è di partire con l’antenna aperta; all’accensione dello stesso essa ruota mettendosi in fase rispetto al senso di marcia per il vento e si richiude da sola.

A questi tipi di antenna è possibile accoppiare diversi tipi di decoder sia di tipo Analogico che Digitale , sistema che diventerà unico con il tempo , oppure decoder con inserimento scheda a pagamento tipo STREAM o TELEPIU’.
Uniche note dolenti sono i prezzi di queste oggetti che vanno da un minimo di Euro 432,00 ad un massimo di Euro 2072,00 + IVA e montaggio.
E' naturale che vi dica che l’installazione di queste antenne deve essere eseguita solamente da personale specializzato e qualificato in questo genere di lavori per non incorrere in qualche guaio emergente durante il lavoro; diffidate da chi vi assicura di fare una installazione a regola d’arte se questi non e’ autorizzato dalla casa costruttrice dell’antenna . Come in tutte le cose ci sono delle piccole grandi cure da prestare a dei particolari che, chi non è del settore, non ne è a conoscenza. In tal caso si incorre nella perdita di garanzia da parte della fabbrica costruttrice del camper se chi ha eseguito il lavoro non è da loro autorizzato.
La Gio’ Camper di Monza a questo riguardo , essendo un centro installazione ufficiale TELECO, puo dare tutte le garanzie del caso e puo’ fornire assistenza e spiegazioni anche ai clienti che gia’ posseggono un’antenna ma non sanno bene manovrarla (nel caso di manuale).

Basani  Giorgio

 

Gio' Camper - Monza  Tel/Fax  039.2005008