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IL RISCALDAMENTO
In questo articolo parliamo
dei vari sistemi di riscaldamento esistenti sui veicoli motorizzati.
Esistono diversi tipi di
riscaldamento con diversa fonte di alimentazione, esse sono, alimentazione
a gas GPL oppure a gasolio .
Le caldaie per produzione
di aria calda con alimentazione a gas GPL sono attualmente le più
usate sui veicoli ricreazionali sia per il costo che per la semplicità
di montaggio; infatti è sufficiente arrivare fino alla stufa con
un tubo, normalmente con diametro esterno di 8 mm, che porta del gas GPL
a una pressione di 27/30 mmbar . Esse prelevano, nella maggior parte dei
casi, aria da sotto il pavimento ed eliminano i gas combusti tramite un
tubo in acciaio inox opportunamente intubato in un altro di materiale rassomigliante
al cartone pressato. Il tutto è raccordato ad un camino che, attraversando
il tetto, libera nell'aria le esalazioni nocive. L'aria calda, prelevata
dalla parte posteriore della stufa, viene poi spinta da una elettroventola
nelle tubazioni che la porta alle rispettive bocchette sparse in più
punti del veicolo. Queste caldaie non necessitano di fonti di energia elettrica
se non quella delle pile che attivano l'accensione elettronica. Ricordiamo
che è possibile modificare quelle ad accensione piezoelettrica ad
accensione elettronica con una modifica naturalmente eseguita da personale
qualificato.
Le caldaie possono avere
potenze che vanno dalle 3.000 alle 5.000 calorie; esse non possono restare
accese durante gli spostamenti del mezzo perché essendo a combustione
chiamata "atmosferica" possono risentire l'effetto delle turbolenze dell'aria
attraverso il camino con pericolosi ritorni dei gas combusti verso il bruciatore.
E' consigliabile,
al fine di non restare al freddo nel momento del bisogno, fare eseguire
una accurata pulizia del bruciatore della caldaia e del tubo di sfiato
con relativa sostituzione della guarnizione di tenuta dei gas di scarico
almeno ogni 2 anni naturalmente da personale autorizzato mentre ogni anno
si dovranno sostituire le pile che alimentano l'accensione elettronica
.
Esistono caldaie che integrano
la funzione di stufa e boiler, chiamate COMBI prodotte dalla tedesca TRUMA.
Esse possono funzionare anche con il mezzo in movimento, contrariamente
alle precedenti, perché la fiamma è pilotata da un motorino
elettrico che regola l'espulsione dei gas combusti verso l'esterno attraverso
un camino normalmente installato sulla parete del camper. [Ricordiamo
comunque che in Italia , secondo la vigente normativa, durante il viaggio
la bombola deve essere chiusa]. Naturalmente viene spontaneo pensare
che questo tipo di caldaia necessita di una continuità di corrente
da parte della batteria che, se scarica, non mancherà certo di lasciarci
senza riscaldamento e acqua calda.
Le caldaie Combi possono
essere da 3.400 oppure da 6.000 calorie. Ricordiamo che possono funzionare
anche con mancanza di acqua e che possono svolgere la funzione solamente
di boiler (acqua 40° o 60°) oppure di boiler e stufa contemporaneamente
(acqua solo a 60°). Esse sono altresì protette dal gelo da un
interruttore termico che con stufa spenta e temperatura vicina ai 4°
sgancia una valvola che fa' scaricare l'acqua contenuta nel boiler in terra;
in certi modelli l'acqua viene convogliata nel serbatoio di recupero
!!
Esistono anche tipi di caldaie
come ALDE oppure PRIMUS che sempre con alimentazione a GPL riscaldano un
serbatoio contenente un liquido che, spinto da una pompa elettrica, circola
negli scambiatori di calore sistemati lungo il perimetro del mezzo portando
così all'interno dell'abitacolo un tepore omogeneo e un confort
di molto superiore a quello prodotto dalle stufe con ventilazioni forzata
.
Ed eccoci al riscaldatore
a gasolio che per ora viene installato come "rinforzo" alle caldaie a GPL
ma che stà prendendo sempre più piede anche come unica fonte
di calore.
Le marche più conosciute
sono la Webasto e la Eberspacher. Esse sostanzialmente si equivalgono;
si differenziano per una leggera diversità di potenze e relativi
assorbimenti.
Possono produrre aria calda:
famosi gli AIR-TOP WEBASTO e D3LP EBERSPACHER
oppure acqua calda TERMO-TOP WEBASTO e HIDRONIC
EBERSPACHER.
Il comune denominatore di
queste macchine è la fonte di energia che è il gasolio. Esistono
comunque modelli a benzina.
Quelle che producono aria
calda possono essere posizionate in posti diversi come: dietro al sedile
di guida, dentro a un gavone, sotto al pianale oppure in una cassapanca.Esse
occupano uno spazio ridotto (vedi AIR-TOP 2000 Webasto cm 12x12x320).
Si dovrà creare una
canalizzazione di diametro 65 mm che porterà l'aria calda in più
parti del veicolo tenendo presente che più è potente il riscaldatore
più si potrà effettuare un maggior numero di bocchette di
uscita d'aria. A questo punto basterà installare un tubicino che
collegato da un lato al pescante, nel serbatoio del veicolo, e passando
da una pompa a impulsi comandata dalla centralina elettronica del
riscaldatore arriverà ad alimentare lo stesso. Sono macchine praticamente
esenti da manutenzione; si dovrà solo avere l'accortezza di attivarle
periodicamente per mantenere pulito il filtro del gasolio .
Il pregio di questi riscaldatori
è: intanto quello di poter funzionare durante il movimento del veicolo;
di poter funzionare insieme ai riscaldamenti già esistente oppure
da soli visto che incominciano a essere tante le persone che risultano
diffidenti a lasciare acceso il gas di notte durante il sonno. Non ultimo
la assenza di possibilità di gelo e di conseguente blocco del riscaldatore
dato che il gasolio delle località invernali viene venduto già
miscelato ad additivi per l'uso a bassissime temperature.
Le versioni ad acqua, da
installare nel vano motore, possono riscaldare la cellula abitativa con
lo stesso principio delle caldaie a gas sopra menzionate in più
è possibile riscaldare anche il motore del veicolo tramite la apertura
di valvole a sfera poste sull'impianto di riscaldamento e pilotabili dall'interno
della cabina di guida (vedi mezzi di una certa levatura come VAS - NEISMANN
ecc.).
Naturalmente l'installazione
e la manutenzione periodica, sebbene molto rara, devono essere affidate
a personale specializzato e autorizzato ad eseguire questo genere di lavori
che, anche se di aspetto semplice, possono riservare parecchie sorprese
in caso di inosservanza di parecchi particolari !!!
Giorgi Basani |