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IL RISCALDAMENTO

In questo articolo parliamo dei vari sistemi di riscaldamento esistenti sui veicoli motorizzati.
Esistono diversi tipi di riscaldamento con diversa fonte di alimentazione, esse sono, alimentazione a gas GPL oppure a gasolio .
Le caldaie per produzione di aria calda con alimentazione a gas GPL  sono attualmente le più usate sui veicoli ricreazionali sia per il costo che per la semplicità di montaggio; infatti è sufficiente arrivare fino alla stufa con un tubo, normalmente con diametro esterno di 8 mm, che porta del gas GPL a una pressione di 27/30 mmbar . Esse prelevano, nella maggior parte dei casi, aria da sotto il pavimento ed eliminano i gas combusti tramite un tubo in acciaio inox opportunamente intubato in un altro di materiale rassomigliante al cartone pressato. Il tutto è raccordato ad un camino che, attraversando il tetto, libera nell'aria le esalazioni nocive. L'aria calda, prelevata dalla parte posteriore della stufa, viene poi spinta da una elettroventola nelle tubazioni che la porta alle rispettive bocchette sparse in più punti del veicolo. Queste caldaie non necessitano di fonti di energia elettrica se non quella delle pile che attivano l'accensione elettronica. Ricordiamo che è possibile modificare quelle ad accensione piezoelettrica ad accensione elettronica con una modifica naturalmente eseguita da personale qualificato.
Le caldaie possono avere potenze che vanno dalle 3.000 alle 5.000 calorie; esse non possono restare accese durante gli spostamenti del mezzo perché essendo a combustione chiamata "atmosferica" possono risentire l'effetto delle turbolenze dell'aria attraverso il camino con pericolosi ritorni dei gas combusti verso il bruciatore.
E' consigliabile, al fine di non restare al freddo nel momento del bisogno, fare eseguire una accurata pulizia del bruciatore della caldaia e del tubo di sfiato con relativa sostituzione della guarnizione di tenuta dei gas di scarico almeno ogni 2 anni naturalmente da personale autorizzato mentre ogni anno si dovranno sostituire le pile che alimentano l'accensione elettronica .
Esistono caldaie che integrano la funzione di stufa e boiler, chiamate COMBI prodotte dalla tedesca TRUMA. Esse possono funzionare anche con il mezzo in movimento, contrariamente alle precedenti, perché la fiamma è pilotata da un motorino elettrico che regola l'espulsione dei gas combusti verso l'esterno attraverso un camino normalmente installato sulla parete del camper. [Ricordiamo comunque che in Italia , secondo la vigente normativa, durante il viaggio la bombola deve essere chiusa]. Naturalmente viene spontaneo pensare che questo tipo di caldaia necessita di una continuità di corrente da parte della batteria che, se scarica, non mancherà certo di lasciarci senza riscaldamento e acqua calda.
Le caldaie Combi possono essere da 3.400 oppure da 6.000 calorie. Ricordiamo che possono funzionare anche con mancanza di acqua e che possono svolgere la funzione solamente di boiler (acqua 40° o 60°) oppure di boiler e stufa contemporaneamente (acqua solo a 60°). Esse sono altresì protette dal gelo da un interruttore termico che con stufa spenta e temperatura vicina ai 4° sgancia una valvola che fa' scaricare l'acqua contenuta nel boiler in terra; in certi modelli  l'acqua viene convogliata nel serbatoio di recupero !!
Esistono anche tipi di caldaie come ALDE oppure PRIMUS che sempre con alimentazione a GPL riscaldano un serbatoio contenente un liquido che, spinto da una pompa elettrica, circola negli scambiatori di calore sistemati lungo il perimetro del mezzo portando così all'interno dell'abitacolo un tepore omogeneo e un confort di molto superiore a quello prodotto dalle stufe con ventilazioni forzata .
Ed eccoci al riscaldatore a gasolio che per ora viene installato come "rinforzo" alle caldaie a GPL ma che stà prendendo sempre più piede anche come unica fonte di calore.
Le marche più conosciute sono la Webasto e la Eberspacher. Esse sostanzialmente si equivalgono; si differenziano per una leggera diversità di potenze e relativi assorbimenti.
Possono produrre aria calda: famosi gli  AIR-TOP  WEBASTO  e  D3LP  EBERSPACHER oppure acqua calda TERMO-TOP  WEBASTO  e  HIDRONIC  EBERSPACHER.
Il comune denominatore di queste macchine è la fonte di energia che è il gasolio. Esistono comunque modelli a benzina.
Quelle che producono aria calda possono essere posizionate in posti diversi come: dietro al sedile di guida, dentro a un gavone, sotto al pianale oppure in una cassapanca.Esse occupano uno spazio ridotto (vedi AIR-TOP 2000 Webasto  cm 12x12x320).
Si dovrà creare una canalizzazione di diametro 65 mm che porterà l'aria calda in più parti del veicolo tenendo presente che più è potente il riscaldatore più si potrà effettuare un maggior numero di bocchette di uscita d'aria. A questo punto basterà installare un tubicino che collegato da un lato al pescante, nel serbatoio del veicolo, e passando da una pompa a impulsi  comandata dalla centralina elettronica del riscaldatore arriverà ad alimentare lo stesso. Sono macchine praticamente esenti da manutenzione; si dovrà solo avere l'accortezza di attivarle periodicamente per mantenere pulito il filtro del gasolio .
Il pregio di questi riscaldatori è: intanto quello di poter funzionare durante il movimento del veicolo; di poter funzionare insieme ai riscaldamenti già esistente oppure da soli  visto che incominciano a essere tante le persone che risultano diffidenti a lasciare acceso il gas di notte durante il sonno. Non ultimo la assenza di possibilità di gelo e di conseguente blocco del riscaldatore dato che il gasolio delle località invernali viene venduto già miscelato ad additivi per l'uso a bassissime temperature.
Le versioni ad acqua, da installare nel vano motore, possono riscaldare la cellula abitativa con lo stesso principio delle caldaie a gas sopra menzionate in più è possibile riscaldare anche il motore del veicolo tramite la apertura di valvole a sfera poste sull'impianto di riscaldamento e pilotabili dall'interno della cabina di guida (vedi mezzi di una certa levatura come VAS - NEISMANN ecc.).
Naturalmente l'installazione e la manutenzione periodica, sebbene molto rara, devono essere affidate a personale specializzato e autorizzato ad eseguire questo genere di lavori che, anche se di aspetto semplice, possono riservare parecchie sorprese in caso di inosservanza di parecchi particolari !!!

Giorgi Basani

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